Colombe, rondini, cornacchie, merli ed amici
Psicologia · 11. ottobre 2022
Durante il periodo di vita lombardo le giornate erano scandite dagli incontri con gli utenti dell'ambulatorio lodigiano per immigrati stranieri nel quale lavoravo. Storie di lunghi e faticosi viaggi e di grandi sofferenze ma anche di scarsa progettualità e talvolta scarse risorse cognitive che non lasciavano presagire un futuro roseo.

Contemporanei al tempo delle migrazioni (parte 2)
Psicologia · 11. ottobre 2022
"Chi è arrivato per primo tra le associazioni?" Chiede l'appuntato dei carabinieri mentre esce fuori dal grande cancello dell'hotspot. Apro la portiera e vado incontro all'ufficiale: "Noi!". Mi osserva da capo a piede e continua: " stiamo preparando i ragazzi, resti qui che la facciamo entrare".

Contemporanei al tempo delle migrazioni
Psicologia · 27. settembre 2022
Hanno trovato un uomo morto in mare oggi. O forse ieri. Assieme a lui ne hanno trovati anche altri, molti altri invece erano vivi. I bagnanti raccontano che le grida di queste persone hanno attirato la loro attenzione. Così hanno creato una catena umana per salvarli.In lontananza la barca sembrava squarciata, lentamente sembrava essere risucchiata dal mare. Il cielo è cupo in questi giorni di torrido caldo estivo.

Psicologia · 03. novembre 2017
Questo titolo può sembrare uno slogan da Test di Facebook ma non lo è. Uno di quei test dove ti vengono proposte immagini e si deve aggiungere una reaction. Uno di quei giochi che provano a capire in pochi click chi siamo, che personalità abbiamo. Tuttavia la vita su internet si muove scandita da click virtuali. Ognuno dei nostri click rappresenta singolarmente un nostro interesse. L'unione di tutti i click della giornata, può rappresentare la nostra personalità.

Psicoanalisi · 02. novembre 2017
Spesso sembra essere un inizio, un dolore fisico, un pensiero o una parola che ricorre e rincorre. E’ un’ evenienza, una circostanza che si associa, nel suo cadere, a qualcos’altro. Il movimento scientifico, nella sua logica, “cerca innanzitutto di caratterizzare il sintomo con una qualita’ essenziale”.

Psicologia · 23. ottobre 2017
L'ultimo lavoro del Dott.Kosinski e il Dott. Wang intitolato “Deep neural networks are more accurate than humans at detecting sexual orientation from facial images”, pubblicato sul Journal of Personality Social Psychology, ha creato un importante seguito di riflessioni relativo all'etica e alle opportunità relative all'utilizzo dei Big Data. Scritto da Andrea Ventimiglia

Psicologia · 02. febbraio 2015
Capita, talvolta, di chiedersi perché andare dallo Psicologo. Da diversi anni, almeno da quando è stata istituita la figura di psicologo, questa domanda è ricorrente e attualmente non tutte le persone riescono a dare una risposta chiara e univoca. Spesso capita di percepire nell'aria, non appena si parla di Psicologia o di cosa faccia lo Psicologo, una strana aria di confusione. Lo Psicologo è una figura che condivide ... Scritto da Andrea Ventimiglia